Il 19 maggio 2026, unisciti alla Giornata dei Traslocatori — una celebrazione globale delle persone dietro ogni nuovo inizio.
Il tema di quest’anno:
“Orgogliosi di essere traslocatori – muoviamo più di scatole“
Perché ciò che fai va ben oltre la logistica — muovi vite, ricordi e nuovi inizi.
Che cos’è la Giornata dei Traslocatori?
Ogni giorno, i traslocatori di tutto il mondo aiutano le persone a ricominciare. Portano pianoforti su per le scale. Imballano una vita in scatole. Guidano attraverso vento e pioggia affinché una famiglia possa dormire nella propria nuova casa quella sera. Muovono più di scatole; muovono vite.
La Giornata dei Traslocatori, che si tiene ogni anno il 19 maggio, celebra questo impatto. È un giorno per aziende, associazioni e professionisti per dire: siamo orgogliosi di ciò che facciamo — e conta.
FEDEMAC ha lanciato la Giornata dei Traslocatori come iniziativa europea. Oggi, è cresciuta in un movimento globale.
La Giornata dei Traslocatori 2025 in cifre
Nel 2025, 91 organizzazioni di 31 paesi hanno partecipato — dal Kenya al Cile, dall’Indonesia all’Islanda e agli Stati Uniti. E stiamo appena iniziando.
Organizzazioni ombrello come AITI, Australian Furniture Moving Association, BAR, BKV-CBD, Canadian Association of Movers, FEDEM, FIDI, IAM, OTRE, AMÖ e ÖMTV hanno svolto un ruolo visibile nella campagna. Siamo orgogliosi che la Giornata dei Traslocatori venga abbracciata sempre di più — anche da non membri. Questo dimostra il potere di un’identità condivisa.
È il tuo turno — 19 maggio 2026
Unisciti alla Giornata dei Traslocatori e mostra l’impatto che hai.
Che tu sia una PMI o un attore globale — la tua storia conta.

Come unirti al movimento il 19 maggio?
1. Scegli una storia
Scegli un trasloco in cui hai fatto una vera differenza. Spiega:
- l’impatto sul cliente
- la situazione
- cosa hai fatto
2. Aggiungi un visivo
Usa una foto o un breve video del tuo team in azione. Oppure metti il testo nel visivo, o usa i nostri visivi pronti. Come preferisci!
3. Condividi il 19 maggio
Pubblica la tua storia su LinkedIn, Facebook o Instagram.
Usa #MoversDay e tagga FEDEMAC


